Proseguiamo sempre con il mio lato più salutista che ultimamente non ne vuole proprio sapere di mettersi da parte. L’Epifania tutte le feste porta via! Questo antico detto è per molti come un sospiro di sollievo perché dopo le abbuffate quasi obbligate del periodo natalizio, si può finalmente tornare a seguire una dieta quantomeno equilibrata.

Ci si ritrova quindi a fare buoni propositi su cosa e quanto mangiare e che attività fisica associare con il nostro stile di vita per recuperare o tentare ancora di raggiungere il tanto ambito peso forma.

Ma mangiare bene è davvero così difficile?

Riprendo alcune frasi del libro.

“Ogni ingrediente, vegetale o animale che fosse, possedeva un sapore pieno, avvolgente, che James non aveva mai provato. Probabile dipendesse dalla qualità della materia prima, del tutto naturale e avulsa da qualunque sofisticazione chimica…”

 Per poter capire perché mangiare bene è così importante per il nostro organismo è necessario prima fare qualche passo indietro.

L’uomo dalla sua comparsa sulla terra e per tutta la sua evoluzione si è alimentato praticamente sempre nello stesso modo. Si è nutrito di ciò che cacciava e di ciò che raccoglieva, conducendo uno stile di vita sano, muovendosi molto, stando all’aria aperta e non inquinata, vivendo con i ritmi del giorno, della notte e delle stagioni e, sicuramente, essendo sottoposto ad un tipo di stress del tutto diverso da quello che sopportiamo oggi.

Il nostro organismo, quindi, funziona al meglio in queste condizioni!

Alcuni di questi elementi, purtroppo oggi, non sono riproducibili perché ‘indipendenti’ dalla nostra volontà come la qualità dell’aria, il tipo di stress e la possibilità di muoversi molto. Altri invece, come il tipo di alimentazione e il riposo, fatto seguendo i ritmi corretti di sonno veglia, possono essere sotto il nostro controllo.

Perché mangiare bene?

In questa occasione mi vorrei concentrare sul perché mangiare bene e sul perché il cibo è in grado di fornirci tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere in forma ed in salute.

L’azione combinata di cibo e riposo, infatti, mette il nostro organismo in grado di funzionare al meglio, migliorando il nostro sistema immunitario, le nostre capacità di autocura, rallentando i processi di invecchiamento e, secondo le più recenti ricerche, prevenendo anche numerose malattie.

L’altro punto di forza del ‘mangiare bene’ tipo è il beneficio che può portare sull’umore e sulla psiche, come alcune recenti ricerche dimostrano.

Non sappiamo cosa mangiamo e non sappiamo (ancora) quanto tutto ciò ci faccia male.

Non ci rendiamo conto di quello che stiamo facendo a noi e ai nostri figli e di quanto siamo più grassi rispetto al passato e, quindi, meno sani.

Non ci vogliamo rendere conto quanto le malattie maggiormente diffuse oggi come l’obesità, il diabete, la sindrome metabolica, il cancro, le malattie cardiovascolari, le malattie autoimmuni, siano strettamente correlate con la nostra alimentazione.

Per accorgerci di questo proviamo ad invertire il ragionamento, cambiando il punto di vista. Quando ti ammali i medici concordano tutti nel consigliarti di mangiare bene, con più verdura e più frutta. Oramai olio extra vergine d’oliva, broccoli e cavoli, insieme ad altri ortaggi, sono fortemente consigliati per aiutare a combattere il cancro. Estratti di frutta e verdura vengono caldeggiati come supporto di cura per molte malattie mentre, alcuni alimenti, vengono proibiti nel caso di altre.

E quindi, ragionando un po’ come quando dimostravano i teoremi per assurdo a scuola, dobbiamo aspettare di avere un infarto per diminuire il sale ed eliminare gli zuccheri? Dobbiamo aspettare di avere una malattia cronica per mangiare di più frutta e verdura?

Dobbiamo per forza aspettare di stare male per iniziare a mangiare bene?

Proviamo a mangiare bene e scopriremo che “il cibo è il più potente farmaco al mondo” per la verità lo diceva anche Ippocrate qualche anno prima!

Mangiando bene scopriremo finalmente cosa significa veramente avere un sistema immunitario più forte, avere più forza e più energia nella vita come nello sport, andare naturalmente in forma ed avere un benessere psicofisico ottimale!

Scarica GRATIS le Prime 30 Pagine del Libro in PDF

Iscriviti alla Newsletter e Scarica Gratuitamente le Prime 30 Pagine del Mio Libro. Inserisci il tuo Nome e la tua Email negli appositi spazi sottostanti e clicca su "Voglio Iscrivermi".

Consenso Trattamento Dati

You have Successfully Subscribed!

Share This