L’inizio di “James Biancospino e i Giorni dell’Ardesia” si ricollega direttamente alla fine del primo libro.
Abbiamo lasciato James solo, al risveglio dopo un lungo e strano sogno. Collegato a diversi apparecchi medici non arriva a capire più niente.

In questo caso il trauma psicologico ed emotivo deriva da eventi straordinariamente stressanti che mettono a repentaglio il senso di sicurezza, enfatizzando la sensazione di impotenza avvertita.
Le esperienze traumatiche spesso comportano una minaccia per la vita, ma non sempre è così.

Qualsiasi situazione che ci faccia sentire sopraffatti, soli o impotenti può essere traumatica, anche se non comporta un danno fisico. Più l’esperienza ci fa sentire impauriti o impotenti, più è probabile sperimentare un trauma psicologico.

James ha vissuto un evento inaspettato, colto completamente impreparato e non c’era nulla che potesse fare per evitare che ciò accadesse

Questo disturbo può svilupparsi in seguito a qualsiasi evento che possa mettere a repentaglio la nostra sicurezza. Anche se è più probabile sperimentarne i sintomi dopo poche ore o giorni dall’evento, può capitare passino settimane, mesi o persino anni. A volte i sintomi si manifestano quasi dal nulla, altre volte sono scatenati da situazioni che ricordano il trauma.

Esiste una cura? Come liberarsi dai traumi del passato?

Tutti reagiamo in diversi modi al trauma, vivendo una vasta gamma di reazioni fisiche ed emotive. Non c’è un modo “giusto” o “sbagliato” di pensare, sentire o rispondere.
Il recupero dal trauma è un processo graduale e continuo. La guarigione non avviene da un giorno all’altro, nè i ricordi del trauma scompaiono mai completamente.


Si dice che scrivere può aiutare, almeno con me è servito. Scrivere può permetterti di processare meglio le emozioni che stai vivendo: ciò comunica indirettamente alla mente che ti stai prendendo cura della situazione.


Riuscirà James a riprendersi in mano la propria vita?


Restate sintonizzati per scoprirlo!

 

Scarica GRATIS le Prime 30 Pagine del Libro in PDF

Iscriviti alla Newsletter e Scarica Gratuitamente le Prime 30 Pagine del Mio Libro. Inserisci il tuo Nome e la tua Email negli appositi spazi sottostanti e clicca su "Voglio Iscrivermi".

Consenso Trattamento Dati

You have Successfully Subscribed!

Share This